Tel. e Fax: 0525.96810 Cell.: 338.8992569

Il Territorio in cui è situato il nostro Agriturismo presenta delle caratteristiche uniche, difficilmente riscontrabili in altre zone d’ Italia.
Ci troviamo in uno dei vertici di un Triangolo che attraversa Emilia Romagna, Toscana e la Liguria.

Mappa

Presenteremo il nostro Territorio in maniera inconsueta e cioè integrandolo in una Regione Virtuale Nuova, ricca di opportunità turistiche.

(Mete consigliate, raggiungibili in circa 30-40 minuti)

Entro questo raggio potrete raggiungere, praticamente ogni angolo della Valtaro e della Valceno.

Consigliamo alcuni itinerari tradizionali quali le visite ai CASTELLI tra cui ci sentiamo di indicare COMPIANOBARDIBELFORTEVARANOTABIANO.

Proponiamo, inoltre la possibilità di godere a pieno delle caratteristiche del territorio che offre svariate attività come una visita al Parco Naturale del WWF dell’Oasi dei Ghirardi, una giornata lungo le magnifiche rive del fiume Taro, in cui si possono trascorrere rilassanti giornate all’insegna del miglior rapporto prezzo (zero) qualità (elevatissima), di particolare interesse sono le zone della “Diga” e del “Groppo”.

Sempre nel contesto della scoperta del territorio si possono vivere in autonomia attività quali Mountanbike (www.vallinbici.it), la ricerca del Fungo Porcino IGP di Borgotaro (www.fungodiborgotaro.it) inoltre all’interno della nostra proprietà, possediamo una riserva privata di 200.000 mq. competamente recintata ideale per chi, vuole trascorrere in totale serenità, una tranquilla passeggiata nei ns. boschi oppure, semplicemente, godersi le passeggiate, a piedi o a cavallo, nei boschi della valle o nelle numerose piste ciclabili.

Segnaliamo anche il sito web della Via dedicata al Fungo Porcino www.stradadelfungo.it
In caso voleste compiere queste attività coadiuvati da Guide Turistiche Autorizzare potrete trovare tutte le specifiche nel relativo Sito Web (www.trekkingtaroceno.it).

“VERSO LA PIANURA” (Mete raggiungibili in un’ora o poco più)

La nostra Azienda è integrata perfettamente nei percorsi delle Strade dei Sapori, questo significa che chi decide di transitare per le nostre valli avrà la possibilità di toccare con mano, o meglio, con il palato le eccellenze gastronomiche che ci caratterizzano da sempre: Parmigiano ReggianoProsciutto Crudo di ParmaSalami di eccellenzaCulatello di Zibello.

Esistono fondamentalmente due Vie principali: La Strada del Prosciutto (proposte legate alla zona Collinare di Parma – www.stradadelprosciutto.it) – La Strada del Culatello (proposte legate alla zona collinare che scende verso Piacenza – www.stradadelculatello.it).

Sempre nel Parmense segnaliamo le Terre Verdiane (www.terreverdiane.com) ed il Parco dei 100 Laghi (www.parks.it/parco.cento.laghi) con le sue immense meraviglie.
Per gli amanti dei Vecchi Borghi segnaliamo la perla di pietra “Corchia”.

“LIGURIA” (Mete raggiungibili in un’ora o poco più)

Gli Itinerari sopra descritti possono essere sempre integrati con un percorso che porta verso il Mare Ligure alla scoperta delle 5 Terre o di mete di portata mondiale come Porto Venere e Portofino.

Raggiungere le 5 Terre dalla nostra posizione è possibile anche grazie al treno, partendo dalla Stazione di Borgotaro, ed in circa un ora potrete iniziare a visitare: Monterosso al MareVernazzaCornigliaManarolaRiomaggiore.

Come anticipato, altra tappa da non perdere sono i due Porti più famosi della Liguria: Porto Venere e Porto Fino, nulla si aggiunge se non che anche in questo caso potreste abbinare alla vacanza in Zona Montana come la nostra delle puntate Marittime di Vostra preferenza ma sempre al Top delle proposte turistiche.

“TOSCANA” (Mete raggiungibili in un’ora o poco più)

Se orientate la bussola verso il Sud, la Toscana perciò, vi possiamo proporre una prima tappa a Marina di Massa per proseguire con le rinomate Viareggio e Forte dei Marmi, anche in questo caso i tempi di percorrenza non si discostano da tragitti di un ora circa.